Le Motivazioni Della Giuria:
Sezione Racconti
Si attribuisce Il primo premio sezione racconti a La falena per il tema della memoria, nemesi di un passato drammatico, per la forza ineludibile di una giustizia temuta e attesa, per la descrizione dei luoghi e dei paesaggi che si alternano come quinte naturali ai luoghi dell’anima in un’attesa di una giustizia superiore.
Si attribuisce il secondo premio sezione racconti a Come morire di carrube, per il senso della memoria e della vita che, nel relativismo gorgiano, ritrova nei luoghi del passato la condizione dell’essere e la memoria evocativa che riscopre il valore della scrittura.
Si attribuisce il terzo premio sezione racconti a La casa dei racconti ritrovati per l’attenzione rivolta alla scrittura come strumento per scoprire la creatività e la realtà, non mero esercizio, ma portatrice di storie e di speranze dove il narratore è segno fermo degli accadimenti qutidiani.
Sezione Fiabe e storie per ragazzi
Si attribuisce Il primo premio sezione Fiabe e storie per ragazzi a L’isola di qua e l’isola di là, per aver trattato il tema dell’illegalità in modo semplice e corale, ponendo l’accento sul dialogo, l’incontro e la solidarietà.
Si attribuisce Il secondo premio sezione Fiabe e storie per ragazzi a Stilly e Quaddy (i bambini pensano con l’anima) per il recupero e la comprensione del passato, attraverso vecchi oggetti intrisi della profonda poetica della memoria affettiva.
Si attribuisce Il terzo premio sezione Fiabe e storie per ragazzi a Il topolino che scoprì il rock per la narrazione leggera e vivace di un tema complesso: la sopraffazione che rende paurosi e toglie la libertà.